Senso di soffocamento dal naso e non solo

Buonasera. Ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra tempo fa, il quale mi liquidò in soli 5 min. Pagai una rilevante cifra di denaro, per farmi semplicemente guardare con un bastoncino usa e getta la bocca e dopo le orecchie. (Magari è questa la giusta prassi di ogni otorinolaringoiatra? Magari sembrava strano a me). Mi disse che avevo un altro rinofaringite cronica. La cui cura doveva essere l'aerosol con fuibron e forbest. Non notai nessun miglioramento. Per altre ragioni sono finita in ospedale dopo un bel po' di tempo. Una volta arrivata mi hanno preso i parametri vitali; hanno visto che il cuore "giocava" e mi hanno subito fatto fare un ECG risultato per fortuna nella norma. Magari era solo un aritmia? Tachicardia? Comunque, mi hanno fatto pure ecografia alla tiroide e al cuore. Poichè accusavo un senso di pesantezza al petto con annessa difficoltà respiratoria. Ma dall ecografia al cuore non è uscito nulla. Vuol dire che il mio cuore è sano, credo. O no? Per escludere altri problemi feci dei raggi al torace che rilevarono niente. O meglio, solo una scoliosi.
- Può la scoliosi essere la causa del mio senso di soffocamento? Essendo al petto?

Feci anche una spirometria semplice. Tutta nella normal. Mi fecero fare 3 respironi è solo l'ultimo era un po' debole, ma mi dissero che era una cosa normale, dato gli sforzi precedenti.

Questo senso di oppressione al petto ancora oggi c'è, ancora stanotte. Come sempre. Tanto da non riuscire a dormire. Perché non riuscire a respirare non è una bella sensazione. Sento il mio naso come se nella parte superiore fosse "tappato" (setto nasale) e come se avessi del muco proprio in questa parte alta. Feci anche l esame della funzionalità nasale che rilevò una lievissima deviazione a destra. (Ma la dottoressa mi disse che era impossibile i miei fastidi dipendessero da questa "banalità"). Mi ha vista un altro otorino il quale mi ha detto che non ho assolutamente una rinofaringite cronica (sono confusa) e che non ho nulla di anomalo. Semmai un po' di reflusso. Ma... se non ho nulla... perché mi viene male a respirare? Tra oppressione toracica e senso di naso tappato? Intanto ho fatto diversi esami come avete notato. O non sono bastati, secondo il vostro professional parere?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Concentrerei l'attenzione su un sospetto reflusso gastroesofageo , visibile , in forma indiretta, con una fibrolaringoscopia diretta o alla gastroscopia da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio. Comunque ho eseguito una gastroscopia con esito negativo. Dall otorino ci sono stata più di una volta. Uno mi disse che avessi la rinofaringite cronica, un altro mi disse che non era assolutamente vero e mi sembrava alquanto convinto di ciò che dicesse. Ma solo il Reflusso Gastroesofageo può OGNI Giorno dare sintomi come questi? Non migliora assumendo ne riopan, ne maloox, ne gaviscon. Non è un problema legato all alimentazione poiché capita sempre, a prescindere da ciò che ho mangiato e da quando ho mangiato. E poi... non si sarebbe visto con la gastroscopia?
[#3]
dopo
Utente
Ah, e inoltre vorrei far presente che questa sensazione alle volte non si ferma solo sul petto. Ma anche sul naso. Ho fatto infatti la visita per la funzione nasale, ma... ho solo il setto nasale UN PO deviato verso destra. La dottoressa però mi disse che non è questa la causa dei miei problemi, perché non può essendo una cosa minima. Ho fatto anche la spirometria semplice. Ho fatto i raggi al torace. (Scoliosi) Ho fatto un ecografia al cuore e alla tiroide :( ho fatto una gastroscopia ed una colonscopia.