Rimozione pinguecole

Salve, sono una trentenne con un'ottima vista, a detta dei tre oculisti che ho consultato. Il problema è che das un annetto mi si sono formate due pinguecole in entrambi gli occhi, angoli interni.
Da allora ho sempre gli occhi rossi, secchi e irritati.
A parte questo, l'inestetismo in sé mi deprime seriamente, e condiziona la mia vita sociale, oltre al fastidio all'occhio, che mi impedisce di vivere normalmente, in quanto ho una sensazione di corpo estraneo perenne.
Ho fatto cure a base di cortisoni, antinfiammatori e lacrime artificiali, che però lasciano il tempo che trovano, perché danno beneficio solo durante la cura.
Vorrei levare le pinguecole, ma i tre medici suddetti mi hanno sconsigliato, in quanto l'intervento lascia cicatrici e fastidi.
Diciamo che ora non sto messa meglio, per cui vorrei un aiuto concreto da un SIGNOR DOTTORE. Un consiglio sincero e spassionato.
La pinguecola, se rimossa, rovina l'occhio, esteticamente e funzionalmente?
VI PREGO DI AIUTARMI, è UN ANNO CHE VIVO MALE E NON ESCO PIù COME PRIMA.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le pinguecole nascondono a volte degli squilibri metabolici come colesterolo o grassi in eccesso.
agli occhi non danno problemi ma se fastidiosi possono essere rimossi con un banale intervento.
si deve affidare ad uno specialista considerando che si tratta di una cosa semplice e non grave per l'occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, ma non ha risp alla mia domanda: lascia cicatrici e fastidi, l'intervento?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
cicatrici zero. fastidi i primi giorni poi fine.
le dico che possono recidivare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la Sua disponibilità.