Sensazione di vuoto in corrispondenza dello sterno, asintomatica !

Salve,

Mi rivolgo a voi in quanto da circa 5 mesi si verificano degli episodi che comunque ho avvertito anche in passato ma una volta l'anno circa..
In particolare avverto come una sensazione di vuoto in corrispondenza dello sterno perdurante solo qualche istante, tipo una perdita d'aria a colpetti, del tutto asintomatica in quanto non in presenza di dolori ne tachicardia a meno che non mi faccio prendere dall'ansia, nella stragrande maggioranza dei casi a riposo o quando sto a lungo seduto o comunque chinato, ma anche quando particolarmente arrabbiato quindi per stess immagino, mi è capitato anche durante l'attività fisica, consistente per lo piu in 500 addominali suddivisi in serie da 50 e un 200 flessioni suddivisi in serie da 25, ma durante l'attivita fisica non si verifica piu da un mese solo a riposo, faccio camminate lunghissime e non avverto niente, mi viene tipo una volta ogni 4 giorni, ma essendo molto ansioso penso subito che sia il cuore anche perche avverto questa sensazione di vuoto a colpetti .. Se fosse un problema cardiaco non avrei problemi durante l'attività fisica o comunque dolori costanti ? Potrebbe essere ascrivibile ad un disturbo gastrico ? Premetto di avere spessissimo la sensazione di reflusso ma questa cosa mi capita anche quando non ce l'ho il reflusso .. Ho pensato potesse trattarsi di extrasistole ma non saprei se effettivamente è un sintomo ascrivibile ad una cardiopatia, premetto anche che ho smesso di fumare da due anni dopo aver fumato per tre anni, bevo solo un caffe un giorno si uno no, ho 20 anni.. Ho fatto diversi ECG ma non questi 5 mesi, l'anno scorso e quello precedente di cui un ECG sotto sforzo e non è mai emerso niente, non penso possa cambiare qualcosa dai 19 ai 20 anni, mi auguro che sulla base delle informazioni fornite possiate escludere problemi cardiaci, spero possiati aiutarmi a capire cosa mi succede !!
Vorrei arruolarmi nell'esercito e non so a questo punto se possa entrare e questo comporta altra ansia, essendo gia d mi ansioso !

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrassitoli che ciascuno di noi ha

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, tuttavia volevo chiederle se posso comunque continuare i miei esercizi fisici e presentare domanda per l'arruolamento nell'esercito .. Dalla sua risposta ne deduco pertanto che non sia neanche il caso di una visita giusto ? Per finire per che questi episodi sono iniziati 5 mesi fa e stanno continuando con questa frequenza, finiranno dopo un po ??

Grazie ancora Dottore !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE ha extrasistoli e' opportunon che esegua almeno una registrazione Holter delle 24 ore .

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Okay la ringrazio tanto per avermi dato una risposta oltretutto così velocemente !

Buona giornata Dott. Cecchini