Ecografia addominale completa

Salve ieri ho eseguito un'ecografia addominale completa,il medico mi ha detto che sto bene,ho un fegato perfetto.Quando sono andata a leggere il referto mi è salita l'ansia perché ho letto due cose che mi hanno fatta preoccupare.Lo scrivo:
Evidenza di marcato meteorismo intestinale.
Fegato in sede,forma regolare,volume regolare,ECOTESSITURA IPERECOGENA COME DA STEATOSI DI GRADO LIEVE,ecostruttura omogenea senza evidenza di lesioni focali,margini regolari.
SI SEGNALA LINFONODO A CARATTERE REATTIVO DI 10 MM DI DIAMETRO ALL'ILO EPATICO.(Mi ha chiesto se avessi avuto episodi di vomito o diarrea..io ho riposto di sì,nel mese di febbraio sono stata malissimo vari episodi di diarrea,quindi secondo lei è dovuto alla diarrea).
Vasi portali regolari per calibro e decorso,pervi.
Colecisti in sede,RIPIEGATA ALL'INFUNDIBOLO,a pareti regolari,alitiaisica.
Vie biliari regolari.
Pancreas in sede,regolare per morfologia-dimensione ed ecostruttura :dotto di Wirsung regolare per calibro e decorso.
Milza in sede,forma e volume regolare (diametro bipolare di 10mm),ecostruttura omogenea.
Milza accessoria di 12 mm di diametro in corrispondenza del polo inferiore splenico.
Reni in sede di forma e volume regolari,conservato il rapporto cortico/midollare per età.
Regolari lo spessore e l'ecogenicità parenchimali.Non si evidenziano focalità di natura solida e/o cistica.
Vescica in sede mediana,distesa al momento dell'esame,contenuto anecogeno,pareti regolari senza evidenza di lesioni a carattere aggettante e/o infiltrante.
Utero AVF di forma e volume regolari a struttura miometriale regolare.Non visibili echi endometriali.
Annessi non visualizzati per l'introspezione delle anse intestinali.
Cavo del Douglas vuoto.

Cosa ne pensa? Sono preoccupata per l'ecotessitura iperecogena come da staitisi di grado lieve..cosa significa?E per il linfonodo reattivo all'ilo epatico di 10 mm..cosa significa?ho provato a leggere su internet e ho paura di aver contratto l'epatite c.Ho eseguito l'eco addominale consigliatami dal gastroenteologo perché mi ero fissata di avere qualcosa al colon dato che ogni tanto notavo sangue,mi ha tranquillizzata dicendomi che probabilmente saranno emorroidi interne,non ho bisogno di eseguire una colonscopia,mi ha fatto anche un'esplorazione rettale fortunatamente negativa,mi mancano solo le analisi del sangue e l'esame del sangue occulto.Ho 25 anni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Esame normale!
Lasci perdere l'epatite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fegato è perfetto?posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Solo un po' di grasso.
Chieda al curante per una dieta.