Utente 446XXX
Buonasera, richiedo un consulto riguardo un problema che ho al dente del giudizio.. Premetto che sono un tipo molto ansioso e vado in panico facilmente...

In pratica ho l'ottavo inferiore incluso parzialmente, tale da creare una pericoronite con fuoriuscita di pus e a volte anche sangue. Facendo la visita dal mio dentista, ha diagnosticato il dente con le radici ad uncino ma completamente sano e privo di carie. Le soluzioni che mi ha proposto sono 2:

1: estrazione dell'ottavo con molteplici rischi postoperatori, tra i principali il rischio di parestesia linguale, in quanto la radice è molto vicina al nervo..

2: premettendo che tempo fa feci l'estrazione del primo molare e quindi attualmente mancante, mi ha proposto di mettere un mini apparecchio ortodontico attraverso il quale con una molla mi sposterebbe in avanti il secondo molare, in modo tale da far uscire l'ottavo portandolo al posto del secondo molare ed evitare quindi l'estrazione e un impianto al primo molare.

Chiedo un vostro parere.
Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Salve ,la soluzione teoricamente sarebbe possibile ,ma abbastanza complessa tecnicamente e che richiede innanzitutto un bandaggio completo dell'arcata( un mini apparecchio non permette di utilizzare determinate forze e "ancoraggi" necessari ed una biomeccanica adeguata).
La mia opinione personale,che non vuole essere in contraddizione col Collega,ma fornirle una chiave di lettura più pratica, e ' quella di sostituzione implantare del dente mancante
e di estrazione del dente del giudizio,previa valutazione con TC Cone Beam per evitare lesioni nervose( possibili ma evitabili in mani esperte)
Buona Domenica
[#2] dopo  
Dr. Diego Ruffoni
28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Gentile utente, lo spostamento ortodontico sarebbe la miglior soluzione, da valutare eventualmente un autotrapianto. Chiaramente il tutto deve essere studiato in base al caso, per cui non è possibile darle una corretta risposta.