Bav di i e ii grado scomparso

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, vi scrivo per ricevere un consulto riguardo la mia situazione.. In passato (soprattutto da bambino e durante la preadolescenza) ho sofferto di episodi di BAV di I grado e BAV di 2 grado mobitz 1 soprattutto durante le ore di riposo e del tutto asintomatici, riscontrati per la prima volta tramite un ECG. In seguito il mio medico di fiducia mi consigliò di fare dei controlli tramite un holter a cadenza annuale. Vi riporto il commento su 2 holter effettuati in passato: '' Ritmo sinusale a frequenza media 88. Isolata extrasistole sopraventricolare. Pecedute da allungamento dell'intervallo PQ, si rilevano alcune fasi di BAV di II grado 2:1 e BAV avanzato (3:1,4:1). Non ectopie ventricolari. Non modificazioni dinamiche significative del tratto ST-T. Nessun disturbo segnalato durante la registrazione''. ''Aritmia sinusale respiratoria. Non extrasistolia. Intervallo di conduzione ''PQ'' normale di base con fasi di BAV I grado e II grado tipo 1 e 2, con risposta ventricolare 2:1, e alle 17:42 con risposta 4:1 (intervallo R-R=2,6 sec). Non significtive modificazioni del tratto ST-T rispetto al basale''.
Oltre a ciò feci un esame Ecocardiografico, dal quale risultò tutto nella norma e una prova da sforzo che non rilevò nulla di importante.
Negli ultimi 4-5 holter non vi è nulla di rilevante (Bav quasi del tutto scomparsi), solamente rare extrasistoli. La mia domanda è, come è possibile che i BAV di cui soffrivo da piccolo siano scomparsi o comunque gli episodi siano molto meno frequenti? Posso svolgere tranquillamente attività sportiva? Mi devo sottoporre ugualmente a controlli annuali?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Succede spesso proprio come a lei....
Puoi effettuare attività sportiva , co trollando l holter una volta l anno

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dr. Cecchini.
Un ultimo chiarimento, qualche anno fa riferì al mio cardiologo due-tre episodi in cui, in seguito a starnuti ripetuti (soffro di rinite allergica) mi è capitato di avere dei momenti (che duravano più o meno 1 o 2 minuti) in cui avvertivo uno stato di debolezza e di fatica improvvisa e avvertivo il cuore battere più debolmente e ad una frequenza intorno ai 60.. Alla fine di ogni episodio (in uno stato di tensione e apprensione) avvertivo una scarica improvvisa di battiti più vigorosi e veloci che mi facevano passare in pochi secondi quella momentanea e improvvisa debolezza, quasi come risposta a compensare i battiti lenti di prima. Per fortuna questi episodi non si sono più ripresentati nel tempo..Vorrei sapere se questi episodi possono essere collegati in qualche modo ai BAV , anche perché mi pare di aver capito che il trigger di questi episodi sia un eccessiva stimolazione vagale... Dovrei preoccuparmi e svolgere ulteriori accertamenti? Il mio cardiologo mi tranquillizza attribuendo gran parte della preoccupazione al mio stato ansioso.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che il suo cardiologo abbia perfettamente ragione

Cordialita'

cecchini