BYTE ORTOTICO

Gentili dottori,
scrivo per illustrarvi la mia situazione.
Presento un lieve mente asburgico, le due arcate dentarie coincidono quasi perfettamente e, quando la bocca è chiusa, non si toccano, e la lingua è arrotolata. Ciò mi porta talvolta a perdere saliva o a sputarla quando parlo. Quando sorrido, i denti non si vedono. Devo forzatamente unire le arcate affinché si veda qualcosina. Ho chiaramante spesso dolori al collo. Desidero chiedere, naturalmente per quanto possibile qui e propenso ad una visita gnatologica, se un byte potrebbe aiutarmi ed indicativamente il costo. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo è probabilmente corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Per questo i costi possono essere molto variabili: uno gnatologo, come ogni professionista, si colloca nella fascia professionale in cui ritiene di potersi collocare, e che i pazienti gli riconoscono, anche per quel che riguarda la parcella richiesta .
Di certo , dopo la visita, potrà chiedere un preventivo
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
volevo solo precisare, a completamento dell'intervento del collega, che l'ortotico è un tipo di bite che ha delle caratteristiche ben precise, un pò come affermare che "city car" sia sinonimo di automobile.
NON E' sinonimo di bite, e non è assolutamente detto che sia la soluzione per il suo problema.
Personalmente non li eseguo mai.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)