Mal di testa cronico

Salve, in estate ho passato un periodo di stress emotivo ed ho cominciato ad avere il mal di testa cronico dal mese di Agosto (mese in cui mi feci alcune otturazioni), ho fatto mille prelievi e non è risultato nulla, ora sto assumendo dei psicofarmaci, ma inizialmente lo Xanax sembrava calmare il mal di testa invece ora ce l'ho di nuovo, probabilmente ha smesso di farmi effetto. Vorrei comunicarle che spesso ho il sospetto che in parte il mio mal di testa sia dovuto a problemi occlusali per delle otturazioni fatte male probabilmente, ora le spiego i miei dolori. Male alle tempie ogni giorni, rigidità del collo senza torcicollo, spesso il dolore alle tempie quando mangio, rido o apro eccessivamente la bocca si intensifica. Il mattino specialmente risento del mal di testa e della rigidità del collo.. poi ho mal di schiena e spesso i muscoli delle spalle sono contratti..potrebbe darsi che sia un problema occlusale?
Il mio dentista mi ha fissato una visita con l'ortodontista, è lo stesso?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna che specifichi se avverte rumori/click articolari ,alterazioni nella cinematica mandibolare,riduzione apertura bocca,deviazioni in apertura,dolori ATM / muscoli masticatori,
se lamenta cervicalgie,disordini posturali,se ha malocclusioni oppure e' una bruxista....Se ha uno o piu di questi sintomi, potrebbe soffrire di un DTM(disturbo temporo mandibolare)e lo
specialista di riferimento e ' lo GNATOLOGO.
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
No, non avverto rumori articolari.. soltanto quello che le ho riferito..
Bruxista no, anche perché la mandibola indolenzita non c'è l'ho la mattina e non mi fanno male i denti.. solo cevricalgia, mal di schiena, contratture e dolore alle tempie persistente..
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
....rido o apro eccessivamente la bocca si intensifica ....
.....dolore alle tempie....
Sono sintomi di un DTM che va analizzato sia clinicamente che strumentalmente e lo specialista e ' sempre lo Gnatologo.
Buona Domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ma nel mio caso si dovrebbe soltanto curare le otturazioni mal fatte? Anche perché io ho l'occlusione a morsi profondo ma non mi ha mai dato problemi, anche perché più di tanto la mandibola non può andare avanti altrimenti non ci sarebbe contatto. Quindi in caso il problema fossero delle otturazioni come si dovrebbe agire?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il morso profondo associato alla 2 ^ classe scheletrica e ' uno dei fattori causali del DTM.....
Le otturazioni non c'entrano.....
Saluti
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rilegga bene il consulto del 29/10/16 a cui abbiamo risposto sia io che il collega dott.Finotti......
[#7]
dopo
Utente
Sisi, ho riletto.. avevo dimenticato questo consulto! Grazie mille per la pazienza, buona giornata dottore!
[#8]
dopo
Utente
Dottore, scusate il disturbo nuovamente ma volevo porle una domanda. Ma tra gli esami che effettua lo gnatologo c'è anche la radiografia in cui si vede la mandibola e la cervicale? O solo la mandibola? E inoltre le radiografie solitamente sono incluse nel prezzo della visita?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'esame clinico può essere integrato da varie metodiche strumentali secondo l'impostazione culturale dello specialista( elettromiografia,kinesiografia,posturometria,ecc),io personalmente
faccio eseguire solo una Cinerisonanza dell'ATM,altri esami possono essere eventualmente di complemento,ma non strettamente necessari allo Gnatologo e da valutare caso per caso,come l'Ortopanoramica ed il Telecranio.
La Risonanza ovviamente è di competenza di Centri o Studi Radiologici attrezzati per tale metodica.
Buona Serata

Legga il link accluso
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html