Infiltrazioni

Buongiorno
sono a chiedere un'informazione: 3 settimane fa mi sono bloccata con la schiena e dopo rx e Rm si riscontra una discopatia l5 s1, l'ortopedico mi ha effettuato (a distanza di una settimana l'una dall'altra) 2 infiltrazioni di cortisone, però queste sono state effettuate con un ago piccolo e molto superficialmente nella zona. Il dolore è diminuito ma ho ancora difficoltà nello stare seduta è a dormire. A questo punto chiedo se non sarebbe più corretto rivolgermi al centro di terapia antalgica per effettuare una visita e magari procede se necessazione con una epidurale/perdurale. Inoltre io non conosco il nome del farmaco inserito so solo che è cortisone, questo è un elemento importante da sapere per il medico antalgico?
infine anche se ho già fatto 2 infiltrazioni (anche se superficiali) ne potrei fare una terza più mirata? O ci sono problemi?
Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno,

le infiltrazioni loco-regionali a livello del rachide, per essere efficaci, vanno effettuate più in profondità di quanto io possa immaginare dal suo racconto.

Il loro nome è blocco antalgico paravertebrale e le sostanze usate sono corticosteroidi + anestetico locale.

Valutando, secondo linee guida, quel che racconta sarebbe stato più efficace un breve ciclo di corticosteroidi per via im associato a miorilassanti di ultima generazione.

Concordo come, al fallire di questo secondo approccio, la via più adeguata sia quella del Centro di Terapia del Dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
chiederò al mio medico una visita antalgica in un centro apposito di terapia del dolore
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ah scusi un'ultima domanda! Rivolgendomi al Centro di terapia antalgica e se valutassero la necessità di effettuare l'infiltrazione, potrei comunque farla nonostante ne abbia già fatto 2 locali?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
A giudizio dell'Algologo che la avrà in cura di persona.

Personalmente non vedo quale possa essere il pronlema ma questo é solo un consulto a distanza e come tale non puo sostituire un consulto a distanza.
[#5]
dopo
Utente
certo certo capisci i limiti di non visitare la persona.
Grazie mille della sua disponibilità