Varicella

Buon giorno da Giusy,

ho una figlia di diciotto mesi e ho paura che possa aver contratto la malattia
della "varicella" frequentando una bambina già in incubazione.
Premetto che è una bambina sana.
Vorrei avere informazioni a riguardo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
la varicella è una malattia virale molto contagiosa ,febbrile,dovuta al virus herpes zooster-varicella.Il contagio inizia orientativamente dal giorno prima della comparsa dell'esantema e perdura circa per 6-7 giorni.Avviene attraverso le gocce del flugge(orali!)(il virus penetra per via aerea!) o il liquido di bolla .Le croste non sono contagiose.Comunemente BENIGNA,ha un periodo di incubazione di 2 settimane e un periodo esantematico-enantematico di una ulteriore settimana-8gg,con formazione di vescicole,pustole,croste ed,a volte ,piccole cicatrici depresse.E' pruriginosa.
Esistono forme rare,piu'gravi o complicate,che non meritano trattazione in questa sede.Ricordo che sono disponibili farmaci efficaci.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
gentile utente,
le raccomando di non far grattare le lesioni a sua figlia in quanto esitano in cicatrici inestetiche che poi ad una certa età sua figlia sicuramente non gradirà(sopratt.se sono sul viso!), infatti la loro risoluzione è una delle cose che sono + richieste a noi dermatologi plastici.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com