Conservazione pillola

Buongiorno, avrei bisogno di una rassicurazione circa la conservazione delle confezioni di pillole, in particolare Yasminelle. Nei giorni scorsi mi è capitato di prendere due pillole dal blister di scorta, poichè le pillole di questo mese (quelle del blister principale, diciamo) presentavano delle sbeccature e in un caso si vedeva il principio attivo bianco. Quindi, per eccesso di zelo, le ho prese dal blister di scorta. Quest'ultimo, lo tengo per le emergenze dal luglio 2015, ed è riposto sempre insieme alle pillole che consumo mensilmente, quindi al riparo da fonti di calore e cose del genere. Naturalmente, non è scaduto (la scadenza è nel 2019). Osservandolo bene, ho notato che, rispetto al blister che sto usando questo mese, il cartone è leggermente ingiallito, ma penso che sia dovuto al fatto che è stato esposto all'aria per più tempo.
La mia domanda è la seguente: dato che non è scaduto, e che le pillole sono confezionate singolarmente nell'alluminio, il blister di scorta anche se è aperto da quasi due anni è sempre efficace, vero? I rapporti sono comunque protetti?
Questa domanda mi è sorta solo oggi, ma nei giorni scorsi ho avuto dei rapporti (sono nella prima settimana). Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
se la scadenza è rispettata e viene conservata in luogo idoneo non ci sono problemi per quanto riguarda l'efficacia del prodotto

Tommaso Vannucchi