Mesi accuso extrasistole

Salve, scrivo perché da diversi mesi accuso extrasistole, non frequenti e che quindi non mi preoccupano, soprattutto perché essendo un atleta agonistico eseguo tutti gli anni ecg e ecg da sforzo ( anche se quest'ultimo non tutti gli anni ), inoltre 3 mesi fa ho fatto un ulteriore e rapido ecg per precauzione che non ha riscontrato nulla di anomalo. Nelle ultime settimane peró, accuso durante gli allenamenti, sia nelle fasi di riscaldamento, sia in quelle più intense, extrasistoli, infatti non sono quelle a riposo che mi preoccupano ma quelle che ho durante uno sforzo, ho 18 anni, potrebbe essere normale avere casi isolati di extrasistole durante un allenamento di 3 ore? in media durante un allenamento ne sento 2. C'è da preoccuparsi? le visite medice sportive che faccio ormai da diversi anni, non hanno mai evidenziato nulla, ma il test da sforzo dura 5 minuti. Non mi reputo particolarmente ansioso, ma sulla salute preferirei non avere dubbi e per questo vi ringrazio moltissimo in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un test da sforzo serio non può durare 5 minuti a meno che non venga affrontare con noi scalino ed in tal caso non serve assolutamente a niente

Esegua un holter Delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida riposta, eseguiró l'holter. Un'ultima domanda: quindi extrasistoli occasionali durante un allenamento ( nel mio caso un paio ) non sono obbligatoriamente motivo di preoccupazione giusto?