Dolore allo sterno e senso di nodo alla gola

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 1 anno soffro di dolore allo sterno che si presenta solo in caso di movimenti del corpo come ad esempio quando devo abbassarmi oppure quando devo alzare un peso, ho praticato bodybuilding per circa 2 anni...Inizialmente pensavo potesse essere una costocondrite da sforzo dati i sintomi, ma dopo l'ultimo esame che ho effettuato (Ecografia Sterno) non è risultata alcuna anomalia. Premetto che negli ultimi mesi ho disturbi di stomaco,acidità e senso di nodo alla gola accentuato quando bevo dell'alcool (che bevo raramente). Dati gli ultimi sintomi potrebbe trattarsi di un ernia iatale o esofagite? Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, le sue ipotesi diagnostiche sono verosimili, ma una visita gastroenterologica ed una eventuale esofagogastroscopia sono importanti per dare fondatezza alla diagnosi sospetta di malattia da reflusso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, provvederò a recarmi da un gastroenterologo prima di effettuare una gastroscopia
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Bene e auguri