Le malattie sessualmente trasmissibili quali gonorrea

Buonasera, desideravo chiedere delle informazioni riguardo le malattie sessualmente trasmissibili quali gonorrea e clamidia poiché su internet c'è molta confusione in merito. Desideravo sapere se queste due malattie vengono contratte tramite rapporti sessuali e se solo con il contatto tra i due genitali possono essere trasmesse. Faccio un esempio se un uomo attraverso dei preliminari ha un contatto con la vagina è possibile che trasmetta il virus magari con delle perdite pre eiaculatorie?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto il gonococco è un batterio (un cocco) gram negativo e la Chlamydia un organismo intracellulare obbligato.
Nessuno dei due è un virus.
la modalità di trasmissione, specie della gonorrea, è possibile con la modalità che lei descrive, specialmente se è in fase florida con abbondante secrezione (il volgarmente detto scolo).
Lo stesso vale per la Chlamydia.
Tutto è evitabile con l'uso del profilattico sin dai preliminari.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore ma solo con un contatto esterno senza penetrazione è possibile?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se un glande tocca una vulva ed è infetto o ha gonococco in superficie o sul meato uretrale, è possibilissimo.
Specie se la gonorrea è in fase acuta.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.