Severa oligoastenozoospermia

Salve,
siamo una coppia di 36 e 39 annie da circa 8 mesi stiamo cercando di avere un bambino che pero` non arriva , cosi` abbiamo deciso di effettuare dei controlli.
dal punto di vista ginecologico tutto ok.
Mio marito ha effettuato lo spermiogramma il cui risultato e` stato: SEVERA OLIGOASTENOZOOSPERMIA.
Di seguito i risultati:

GG DI ASTINENZA 3
LIQUEFAZIONE : NORMALE ( dopo 45 mn)
VOLUME 4,0
PH 7.2
LEUCOCITI :
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ci trasmette dei dati parziali circa lo spermiogramma eseguito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma forse ho avuto problemi con il sito.
Spero ora lo abbia salvato tutto.
Mio marito ha effettuato lo spermiogramma il cui risultato e` stato: SEVERA OLIGOASTENOZOOSPERMIA.
Di seguito i risultati:
GG DI ASTINENZA 3
LIQUEFAZIONE : NORMALE ( dopo 45 mn)
VOLUME 4,0
PH 7.2
LEUCOCITI :<1
SPERMIOCITOGRAMMA:
CONC SPERMATICA 2.1
MOTILITA' TOT 20%
IMMOBILITA' 80 %
MORF. FORME NORMALI 0.5
PMSC 0.4 / CONC SPERM MOBILI 1.1

NEMASPERMI TOT 8.4
VELOCITA' 1
MOTILITA' SPERMATICA TOT 3.5

FORME NORMALI 60%
DIFETTI DELLA TESTA 10%
COLLO TRATTO INT. 10%
DIFETTI DELLA CODA 10%
TESTA A SPILLO 10 %

AGGLUTINAZIONE E AGGREGAZIONE ASS
EMAZIE 0.5
VITALITA' 2%

LA SPERMIOCOLTURA INVECE RISULTA NEGATIVA.

Con questo spermiogramma e' impossibile concepire naturalmente?
inoltre mio marito soffre del Morbo di Crohn e prende da anni salazoprina e da poco humira. potrebbe esserci una relazione?mi sembra di aver letto che salazoprina puo' portare questo tipo di problemi.
grazie per l' attenzione
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lospeiogramma e' foryemente deficitario. La possibilita' teorica del concepimento spontaneo c'e' ma credo che la eventualita' di un ricorso alla PMA sia da prendere fortemente in considerazione.Per il momento,segua i consigli dell'andrologo di riferimento e chiuda la disgnosi pronendosi di ridurre il peso.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore.
Attendiamo la visita e poi prenderemo le dovute considerazioni.
volevo sapere se e' vero che la salazopirina , secondo lei, potrebbe portare effetti di infertilita' . se non sbaglio su internet ho letto qualche cosa a riguardo.

grazie per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vari farmaci possono avere un azione inibente sulla spermatogenesi, tra cui la salazopirina,ma non é possibile stabilirne il grado.Cordialità.