Emicrania con aura e primolut nor

Soffro di emicrania con aura da quando avevo 20 anni, adesso ne ho 35. Mi capita di avere questi episodi prima, durante o poco dopo il ciclo mestruale. Gli episodi possono presentarsi ancge 2 volte in un mese oppure assenti anche per mesi interi.Allora il problema è questo: ho un ritardo del ciclo di quasi 3 mesi, prima d'ora avevo sempre il ciclo molto regolare. Ho fatto la visita ginecologica tutto nella norma però il mio ginecologo mi ha prescritto primolut nor per 10 gg. Leggendo il foglietto ho visto che, chi soffre di emicrania con aura non può prendere questo medicinale anche se è solo progestinico. Volevo sapere se lo posso prendere uguale visto che solo per 10 gg oppure no. Sono molto preoccupata e vorrei sapere un parere di un neurologo prima di iniziare la cura .Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i contraccettivi orali sono controindicati nelle donne che soffrono di emicrania con aura, i soli progestinici sono un fattore di rischio inferiore rispetto agli estro-progestinici.
Considerato che la terapia è solo di 10 giorni non dovrebbero esserci problemi ad assumere il farmaco.
Ne parli pure col Suo neurologo che conosce il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! Oggi sono andata dal neurologo e anche lui mi ha detto che posso assumere questo farmaco anche perché non c'è un'altra scelta visto che c'è un ritardo di 3 mesi , il ciclo in qualche modo lo devo far tornare. Mi ha detto anche che l'aura può comparire più spesso durante la cura però di stare tranquilla. Speriamo bene. Grazie di nuovo dottore! Buona sera!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Stia tranquilla.

Buona serata anche a Lei