Locazione colonne emorroidi

Buongiorno dottori

vorrei gentilmente capire una volta per tutte dove sono posizionate le cosiddette colonne emorroidali (ore 7, 11, 15---?), ovvero per es. se ho subito una legatura dell'emorroide a ore 11 si intende la zona guardando l'ano più prossima alla prostata o meglio al testicolo dx (ovvero la zona anteriore)? O è sbagliato il mio orientamento nel senso che invece sarebbe la zona più laterale verso il gluteo dx? non so se mi sono spiegato. Ringrazio chi vorrei gentilmente rispondermi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
dipende da come .....si posiziona il paziente.
In litotomica (posizione sdraiata pancia all'aria con le gambe piegate a 90°) chi guarda le identifica ad ore 3 ad ore 7 ed ore 11.

Con il paziente in ginocchio chi guarda le identifica ad ore 1, ad ore 5 ed a ore 9.

In decubito laterale sinistro, detta posizione di Sims, posizione nella quale visitiamo spesso i pazienti, l'ora cambia... ore 2, ore 6, ore 11.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie dottore

il dottore che ha operato le legature le ha fatte in posizione ore 12, poi 13, poi ore 11 per ridurre un prolasso anteriore abbastanza significativo. il Dottore mi ha specificato che il prolasso anteriore è da intendersi (per capirsi senza linguaggio tecnico) quello adiacente alla prostata. Le risulta? Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! la parete anteriore del retto è adiacente alla prostata.