Episodio di Emospermia

Buongiorno, ho 33 anni e una lunga storia (a partire dal 2008) di disturbi urinari (pollachiuria, frequenza urinaria troppo elevata durante la giornata e a volte la notte, qualche sgocciolamento post-minzionale e di rado bruciori durante l’eiaculazione).Tra il 2010 e il 2014, avevo fatto varie visite urologiche (con esame ecografico, urinocoltura e spermiocoltura risultati negativi) con varie terapie antibiotiche (levofloxacina, ciprofloxacina) e a base di serenoa repens, mepartricina. La diagnosi è stata prostatite cronica abatterica, anche se un urologo avanzò l’ipotesi di sclerosi del collo vescicale. Però i sintomi, dopo periodiche remissioni, soprattutto in concomitanza con le terapie, erano tornati e in certi giorni sono più acuti, mentre in altri decisamente meno: ho continuato così a conviverci. Ieri sera però, durante l’eiaculazione, mi è accaduta una cosa mai verificatasi prima, ovvero un episodio di emospermia. Ho trovato parecchio sangue misto allo sperma, mi sono spaventato. Ho avvertito anche un lievissimo, quasi impercettibile, bruciore, ma nulla più, mentre altre volte in passato avevo avuto intensi bruciori immediatamente successivi all’eiaculazione, però di sangue non ce n’era neanche l’ombra. Stavolta invece è successo, mentre nell’urina (è di aspetto normale, di colore chiaro) non ho mai rilevato sangue, né nei giorni scorsi né in queste ore, né negli anni passati. Non so a cosa possa essere dovuto questo primo episodio di emospermia. Sottolineo che sono sempre stato astemio, non ho mai mangiato piccante, non ho mai fumato, non ho mai praticato bicicletta, bevo soltanto acqua naturale e in grandi quantità (2 litri ed oltre al giorno) e consumo regolarmente frutta e verdura. In questi giorni intorno alle feste pasquali ho mangiato comunque più del solito (tanti carboidrati ed alimenti dolci, ma cioccolata poca) ma non so se questo possa aver influito. Ricordo anche che per una violenta tonsillite e faringite dallo scorso 25 marzo al 1 aprile ho assunto l’antibiotico Neoduplamox 875 mg/125 mg (amoxicillina/acido clavulanico), 3 capsule ogni 8 ore per 8 giorni (in tutto quindi avevo assunto 24 compresse), ma non so se quest’antibiotico, dopo oltre 20 giorni dall’ultima assunzione, può provocare emospermia. Chiedo pertanto gentilmente un parere specialistico riguardo a questo spiacevolissimo episodio e ai miei dubbi a riguardo. Ringrazio per la grande disponibilità. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre a tutte le corrette indicazioni ricevute già dai vari colleghi, nei suoi numerosissimi e vari post inviati sul nostro sito, se desidera avere poi più informazioni dettagliate su cosa è una emospermia, questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/