Bilirubina alta

Buonasera a tutti,
con la presente vorrei qualche chiarimento in merito ad un innalzamento del valore BILIRUBINA TOTALE nelle mie ultime analisi di routine.

Io ho 34 anni, ho fatto un controllo sangue e urine e la bilirubina totale ha un valore di 2.51mg/dl dove il valore massimo consigliato è 1.20.
Nelle urine le proteine totali e il valore urobilinogeno sono al limite del consentito.
Nelle Analisi precedente questo valore non era stato analizzato...

Chiaramente farò fra 20 giorni un esame approfondito per la sola bilirubina ma vorrei dei chiarimenti su cosa possa aver causato questo innalzamento;

Ringrazio anticipatamente chiunque desideri rispondere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
io continuo a non capire perchè i colleghi prescrivano solo la bilirubina totale e non anche la frazionata.
Se non so quant'è la indiretta, cioè quella non coniugata, e se non conosco il valore della diretta cioè di quella coniugata, l'esame è monco.
Ciò premesso è probabile che lei abbia una banale e innocua Sindrome di Gilbert: ma è una supposizione.
Per avere la certezza si rifaccia prescrivere degli esami decenti.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti cordiali,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ha ragione, mancano dei dati per essere più precisi ma sono proprio quelli che andrò a verificare fra una ventina di giorni.

Mi stò documentando sulla Sindrome di Gilbert, chiaramente saranno gli esami a definire la situazione.

Può essere così gentile da dirmi quali possono essere altre cause per la variazione di questo valore?
potrebbe essere data una cattiva alimentazione di un periodo particolare? ( esempio viaggi di lavoro o un pranzo eccessivo ?)
Grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se si tratta di sindrome di Gilbert, l'aumento della bilirubina è influenzato da stress, digiuno prolungato e situazioni analoghe.
Ne riparliamo, se vorrà, con cognizione di causa, quando avrà gli esami completi disponibili.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho ripetuto a distanza di circa 3 settimane l' esame della bilirubina frazionata con i seguenti risultati:

- totale 1.22 mg/dl max prevista 1.20
- diretta 0.52 mg/dl max prevista 0.35
- indiretta 0.7 mg/dl max prevista 0.85

è bene che mi faccia prescrivere una visita specialistica?

Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ne vedo la necessità.
D'altronde se le servisse per rassicurarla non esiti un istante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.