Cause reflusso

Buonasera Dottori,
Quali sono in genere le cause che provocano il reflusso gastrico? Esistono cause virali o batteriche? Se si, con quali esami si possono accertare?
Lo chiedo perché sto lottando da diversi mesi con un fastidioso reflusso e nonostante le diverse cure (procinetici ed ipp) non vedo miglioramenti sostanziali.
Anzi, i sintomi cambiano di volta in volta, scompaiono i precedenti e ne compaiono di nuovi.
Tutto è iniziato con una tosse fastidiosa associata a bruciore retrosternale, poi gonfiore addominale e difficoltà a digerire ed ora rutti/singhiozzi dopo i pasti e durante la giornata accumulo di aria alla bocca dello stomaco che alla fine inevitabilemente "sfiata".
Questi sintomi sono compatibili con qualche altra malattia?
Una gastroscopia che ho effettuato ha escluso ernia iatale ed HP.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Tutto è iniziato con una tosse fastidiosa associata a bruciore retrosternale, poi gonfiore addominale e difficoltà a digerire ed ora rutti/singhiozzi dopo i pasti e durante la giornata accumulo di aria alla bocca dello stomaco che alla fine inevitabilmente "sfiata".<<

Sono sintomi compatibili anche con un'intolleranza al lattosio Come e da chi è stata fatta la diagnosi di reflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta sulla base dei sintomi, in primis dal medico curante e poi da due specialisti ai quali mi sono rivolto.
In passato, 4/5 anni fa, ho già effettuato test per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia ed entrambi sono risultati negativi. Crede sia il caso di ripeterli?
Il giorno in cui ho eseguito la gastroscopia avevo un brutto raffreddore con muco denso, questo può avere in qualche modo inficiato il risultato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74