Utente 446XXX
Mio figlio di 22 anni soffre di allergia alla polvere e a diversi pollini. Sin dall'età di 6 mesi ha dimostrato effetti collaterali alla tachipirina e a diversi antibiotici. Da circa un anno lamenta dolori notturni arti inferiori, nausea e stanchezza.
Ha fatto prelievo per
EMOCROMO = nella norma
ELETTROLITI = nella norma
ENZIMI MUSCOLARI= nella norma
ENZIMI EPATICI = nella norma
GLICEMIA, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO, CREATININA, ACIDO URICO, BILIRUBINA, ALBUMINA, AMILASI, LIPASI = nella norma

COAGULAZIONE: Tempo di protombina 63.6%
INR 1.20
aPTT 30 sec
RATIO 1.01
FIBRINOGENO 170

VES = 20 prima ora
40 seconda ora
Indice di Katz 20

TAS = 200
PCR = 300
REUMA TEST = 350
WAALER ROSE= negativa
MUCOPROTEINE = 4.2 mg

Mi pare di capire che coagulazione e reumatest siano fuori range. Cosa porebbe significsre. In attesa di gentile risposta porgo distinti saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Antonio Corica
40% attività
12% attualità
12% socialità
VIMODRONE (MI)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Credo di intuire che possa avere una potenziale forma artritica, ovviamente da indagare con ulteriori esami.
L'esame fuori norma mi sembra più il reumatest, la ves e pcr, che sono alti.
Altri esami devono essere eseguiti, specie se il ragazzo ha dolori diffusi.
Anticorpi ANA, ENA e anticitrullina mi sembrano indispensabili.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 446XXX

Iscritto dal 2017
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Farò fare al ragazzo le indagini che ha consigliato e la consulterò nuovamente. I suoi dolori si localizzano comunque esclusivamente alle gambe. Ho saputo in questi giorni che fino a pochi mesi fa ha fatto uso di integratore quali creatina e nitro. In pù aggiungo che ha avuto problema con un dente devitalizzato un anno fa che dolorava continuanente fino all'esordio di circa un mese fa che lo ha costretto a rifare devitalizzazione e ricostruzione. Il dentista ha detto che c'era forte infiammazione perchè non era stato devitalizzato bene. A presto.