Analisi del sangue alterati

Buongiorno,
sono un ragazzo residente nella provincia di Siena e ho 29 anni, ieri mattina ho fatto le analisi del sangue ma alcune di loro non rientrano tra i valori limiti... Devo preoccuparmi? Ecco quali sono!

Esame Emocromocitometrico
Leucociti(WBC) * 12,91 migl/mmc
Eritrociti(RBC) 5,43 mil/mmc
Emoglobina(HB) 15,7 g/dl
Ematocrito(HCT) 46,3 %
MCV 85,3 fl
MCH 28,9 pg
MCHC 33,9 g/dl
RDW 13,0 %
Piastrine(PLT) * 122 migl/mmc

Formula Leucocitaria %
Granulociti neutrofili * 85,0 %
Linfociti * 6,8 %
Monociti 7,8 %
Granulociti eosinofili * 0,2 %
Granulociti basofili 0,2 %

Formula Leucocitaria #
Granulociti neutrofili * 10,97
Linfociti * 0,88 10^3 micrl
Monociti 1,01 10^3 micrl
Granulociti eosinofili * 0,03 10^3 micrl
Granulociti basofili 0,02 10^3 micrl

Colesterolo 171 mg/dl
Trigliceridi 119 mg/dl
Colesterolo HDL * 49 mg/dl

Fosfatasi alcalina * 35 UI/l

Elettroforesi delle proteine
Albumina 59,8 %
Alfa 1 * 5,9 %
Alfa 2 9,1 %
Beta 5,9 %
Beta 2 4,5 %
Gamma 14,8 %
Calcolo intermedio
Rapporto albumina/globuline 1,49

Esame delle urine
Aspetto Limpido
Densita' * 1,028
PH 5,5
Glucosio Assente
Proteine Assenti
Emoglobina Assente
Chetoni 5,0 mg/dl
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Assente

Grazie mille per le vostre risposte!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dai suoi esami emerge una lieve leucocitosi con neutrofilia assoluta e linfopenia.
In genere un quadro del genere è espressione di una infezione batterica o di un focolaio batterico asintomatico che va ricercato (per esempio a livello polmonare).
Ha anche una modesta diminuzione delle piastrine.
Se lei è asintomatico, prima di formulare diagnosi impegnative, faccia una RX del torace e ripeta l'emocromo tra una settimana - 10gg: se il quadro dovesse mantenersi invariato bisognerà prendere in considerazione tutte le ipotesi che possono determinarlo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scusi ma mi ero dimenticato di comunicarvi che è da un po' di tempo che sto seguendo una dieta alimentare e i raggi al torace gli ho eseguiti a febbraio e andavano bene... può darsi che c'entri un po' la dieta con queste alterazioni dei valori?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No assolutamente.
Ricontrolli l'emocromo e mi faccia sapere.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
stamani ho ripetuto l'emocromo e fortunatamente i suoi risultati tornano nel limite.
Grazie mille!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.