Capelli

buongiorno dottore le chiedevo due cose ..a volte il cuoi capellutto si arrossisce..e noto la presenza di squame bianche ..credo sia seborrea..x risolverlo basta usare uno shampo appropriato..se si quale..se e possibile saperlo..
infine assunzione di propecia..a lungo andare puo provocare danni..
in attesa risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Una condizione di stato eritemato desquamativo del cuoio capelluto può correlare con varie patologie , da fatti infiammatori banali a dermatite seborroica, a psoriasi ed altro ancora. Quindi , fatto salvo il consueto tentativo con shampoo antiforfora da banco, consiglierei una valutazione dermatologica.
Per quanto riguarda la finasteride ,anche se si tratta di un farmaco con ampi margini di sicurezza, esso è pur sempre un farmaco è quindi va soppesato il rapporto rischi benefici. Stessa cosa se mi chiedesse sull'uso prolungato di acido acetilsalico o simili.
Comunque abbiamo soggetti in terapia con finasteride da circa 30 anni che non hanno lamentato problemi , e sono la maggioranza , mentre alcuni li hanno avuti , ma di regola in tempi non troppo lunghi.
Cordialita '

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)