Stereopsi

Salve, ho partecipato ad un concorso pubblico e sono stato ammesso alla visita medica preassuntiva, in cui era compresa una visita oculistica.
Tutto nella norma, se non per il fatto che il test di Lang ha dato esito negativo.
Sorpreso di questo risultato, dalle ricerche che ho effettuato in seguito, ho scoperto che questo test può essere influenzato da fattori come stress e scarsa luminosità.
Ciò che mi preme segnalare è che, scaricando un immagine di uno dei due test dal web come mi sono stati presentati alla visita e osservandola in una stanza di casa mia, ben illuminata, con la retroluminosità del tablet adeguata, ero in grado di distinguere chiaramente le figure e di segnarne il contorno.
Invece, durante la visita, ricordo che l'illuminazione non era adeguata (luce gialla da illuminazione elettrica e finestra con serranda completamente abbassata e aperta di 30 gradi da sotto verso l'alto, ore 11:00, scarsamente nuvoloso, piano 3 dell'edificio), ma non avendo mai visto questo tipo di test prima di allora, non mi sono curato di segnalare le condizioni di luminosità della stanza, non sependo appunto che potessero influenzare l'esito del test, affidandomi alla competenza del medico.

Aggiungo che sono miope da entrambi gli occhi e porto gli occhiali.
Occhio destro: -2 gradi, occhio sinistro: -0,5 gradi, fatto ovviamente segnalato all'oculista all'inizio della visita.

Il mio quesito è se tutto ciò sia normale o se si tratti di una cosa da segnalare dal punto di vista legale.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
salve,
se è stato ammesso alla visita preassuntiva non vedo che problemi ci possano essere. o una persona è candidabile o non lo è.
se non ha superato il test di lang è stato comunque ammesso e questo non le crea nessun problema nè penalizzazione per le altre prove.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Pare che il senso stereoscopico sia un requisito essenziale per la professione che andrei a svolgere... Che lei sappia, è possibile che una volta uscito l'esito, mi chiedano di rifare il test, magari con un esame più approfondito a tal proposito, privatamente col mio oculista?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167