Bruciore gola e freddo

Salve a tutti, da moltissimi mesi, quasi un anno soffro di un disturbo molto strano. Un bruciore alla gola, che a volte si trasforma in freddo, come se avessi masticato una pastiglia alla menta, e in alcune occasioni percepisco in bocca un gusto metallico o acido.

Ho effettuato due gastroscopie che mi hanno riscontrato un'esofagite da reflusso, con gastrite cronica. Nonostante abbia preso diversi medicamenti, dal pantoprazolo 40 mg, al dexilant 60 mg, a medicamenti per reflusso biliare, i sintomi non passano e vanno e vengono.

Non riesco a capire se è veramente un problema legato allo stomaco o piuttosto ad uno stato ansiogeno, visto che sono molto ansioso di natura e il problema è soprattutto circoscritto alla gola e alla parte superiore dell'addome. Non ho mai avuto prima questi problemi. Qualcuno mi sa consigliare come proseguire ed eliminare questo tremendo fastidio.

Grazie
Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe assumere qualche antiacido a base di acido ialuronico. Potrebbe essere il reflusso e/o ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sono stati prescritti degli ansiolitici che prendo da circa un mese, ma la situazione non è migliorata. Di notte nulla e appena mi sveglio sensazione di freddo per tutto il giorno alla gola, come se avessi inghiottito una pastiglia balsamica. Settimana prossima tornerò dal gastroenterologo per un'altra visita.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

nel frattempo ho anche fatto un transito esofageo che non ha mostrato nessuna forma di reflusso. Cosa potrebbe essere? Ansia? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo proprio ansia...