Deve sottoporsi a radioterapia alla prostata

Gentili esperti,

mi rivolgo a Voi per una domanda forse già fatta, ma che non ho trovato precedentemente nel sito.
Mio padre (settantenne) deve sottoporsi a radioterapia alla prostata, di cui ha subito ( 4 anni fa) un intervento di totale asportazione.
Volevo semplicemente chiedere se la radioterapia può essere pericolosa per coloro che vivono insieme al paziente (rimane traccia di radioattività nel paziente?9) oppure se è possibile svolgere una vita normale, anche a contatto dei bambini?
Un'altra domanda: le TC di centraggio o centratura, che viene eseguita con mezzo di contrasto è essa stessa non radioattiva? I tipici mezzi di contrasto non sono pericolosi né per il paziente né per i familiari?

Un grazie a coloro che risponderanno,
buon lavoro a tutti,
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
ASSOLUTAMENTE NESSUN RISCHIO.
Il paziente sottoposto a TC con o senza mezzo di contrasto*, così come chi viene sottoposto a radioterapia a fasci esterni NON è portatore di radiazioni. Le radiazioni terminano il loro effetto quando si apre la porta della sala di trattamento (o diagnostica nel caso della TC).

Saluti

PS: *si tratta inoltre di mezzo di contrasto non di radiotracciante come per esami quali scitnigrafia o PET.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alongi,

la ringrazio molto per la sua precisa e cortese risposta.
I miei più cari saluti,