Agenesia, dente da latte dondola a 23 anni

Salve, vorrei chiedere un consiglio.
Ho 23 anni e ho un'agenesia bilaterale dell'incisivo laterale, la mia arcata per anni si è configurata così... sotto tutto ok... sopra a destra ho INCISIVO CANINO - CANINO DA LATTE--ETC.. a sinistra ho INCISIVO CANINO ETC... con l'asse spostato verso sinistra. I canini hanno preso il posto degli incisivi laterali e si sn progressivamente scoperti, mentre da un po' di tempo il canino da latte che stava tranquillo comincia a dondolare e darmi fastidio. A volte me lo vorrei staccare!vorrei sapere se ci sn dei modi per ripristinare l'equilibrio. Ho sentito parlare di implantologia... ma quali sono i costi, i tempi ... e soprattutto dovrò rimanere con lo spazio tra i denti per molto tempo? perchè essendo una cantante la cosa mi creerebbe non pochi problemi. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la mobilità del dente deciduo è indice di riassorbimento radicolare, quindi quanto prima andrà perso.
La terapia implantologica va abbinata in questo caso a quella ortodontica per recuperare la spazio per l'impianto:è necessario del tempo che ovviamente va quantificato in base all'effettiva terapia da eseguire.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La sua situazione può prevedere diverse soluzioni:
- sostituzione del dente deciduo con un impianto
- Terapia ortodontica con miglioramento del'arcata, degli spazi e dell'occlusione poi seguita da sostituzione dei denti mancanti
- Terapia ortodontica di chiusura degli spazi
Naturalmente la valutazione della terapia più idonea può essere fatta solo tramite visita ed esami radiografici

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto spero raggi X panoramici,l'agenesia è sempre risultata. Ho uno zio odontoiatra ma lontano da Bari, che mi aveva già configurato la soluzione impiantologia, dicendomi che nel mio caso per fortuna è presente lo spazio necessario per inserire gli incisivi, a patto che si spostino i canini.Io non vorrei fare estrazioni di denti permanenti. Tutto qui. Ho visto che il Dr- Spinelli esercita a Bari, vorrei sapere se posso avere da lei una consulenza ed un preventivo, senza impegno. La ringrazio