Extrasistoli a 22 anni

Salve,
Volevo avere un consulto riguardo un sintomo che da qualche mese mi accompagna. Essendo un tipo abbastanza ansioso, volevo sapere se questi ultimi potevano essere da me ignorati o hanno bisogno di un' attenzione medica specifica. Nelle ultime settimane, misurando la pressione con una macchinetta, su una base di circa 60-70 misurazioni, 4 volte questa ha rivelato una aritmia, indicandola con apposito segnale sullo strumento. La mia pressione oscilla sui 115-100 / 75-55 e 74-80 battiti a riposo. Voglio precisare che ho fatto l'ultimo ecg a dicembre tutto regolare e l'ecocardiagramma circa due anni fa, con un cuore a detta del cardiologo anatomicamente perfetto. Le mie domande sono le frequenti:
1) avere delle extrasistoli sporadiche (con le percentuali da me riportate sopra) può considerarsi normale?
2) queste possono essere provocate dall' ansia o sono patologiche? Che differenza c'è tra i due tipi? Le seconde dovrebbero essere più frequenti?
3)io soffro di iperattività del sistema simpatico, tanto è vero che molte volte mi sono ritrovata con mani e piedi freddi. Questo potrebbe influire?
4)è necessario che esegua una visita cardiologica o no, dati i recenti accertamenti fatti?
5)che conseguenze possono avere per me queste extrasistoli?
6)con una buona dose di attività fisica e un percorso magari di rilassamento e respirazione potrei risolvere?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
tutti i cuori, anche i più sani, hanno delle extrasistoli.
Alla sua età e con un cuore anatomicamente perfetto, come lei riferisce, sono innocue extrasistoli neanche degne di considerazione clinica e che non devono spaventarla.
Le EXS sono pericolose in cuori malati, ma ovviamente non è il suo caso.
Tutte le situazioni che attivano un simpatico già "vivace" fanno aumentare le EXS: ma mi pare che lei non ne abbia neppure tantissime.
La macchinetta segnala semplicemente una aritmia: potrebbe essere una banale aritmia respiratoria, tipica dei giovani e del tutto innocua.
L'attività fisica fa sempre bene: ma non intensa. Le basta passeggiere a passo sostenuto un'ora al giorno per apportare benefici notevoli al suo cuore e al suo organismo: l'ideale sarebbe un bel parco, con belle giornate così da rilassarsi contemporaneamente.
Stia lontana da caffè, energy drinks, Coca cola,e ovviamente dal fumo di tabacco.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Volevo aggiungere tre cose:

-soffro anche di gastrite. Questo potrebbe influire?
- ho controllato la tiroide e va tutto bene.
- perchè mi consiglia solo delle veloci camminate? Non potrei fare anche attività aerobiche tipo zumba in palestra?

Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè per il benessere dell'organismo non c'è nulla di meglio che muoversi, camminare.
Se ha un reflusso gastro esofageo potrebbe influire sulle EXS ma non esserne certamente la causa.
Vuole fare la Zumba? Zumbi che vuole che le dica?
Non è la stessa cosa che camminare, visto che lei dice di essere simpaticotonica e la camminata aumenta il tono vagale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
In sintesi, mi consiglia fortemente la camminata. Dunque, tutto mi è chiaro a parte le cause di queste banali extrasistoli, se non il reflusso, a cosa sono dovute? Si possono considerare "normali" e soprattutto non pericolose in un cuore sano, corretto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Corretto!
Buona serata!
Dott. Caldarola.