Hpv fertilità

Gentile dottore, devo sottopormi a una visita su consiglio del ginecologo della mia fidanzata alla quale è stata riscontrata la presenza di hpv (tipizzazione 31, l'ultimo pap test e la colposcopia sono risultati negativi). Le chiedo se l'hpv, qualora mi venisse riscontrato, potrebbe provocare l'infertilità come parrebbe da studi recenti; io e la mia fidanzata stiamo cercando, tra l'altro, ormai da alcuni mesi di avere un bambino e non siamo più dei ragazzini, abbiamo entrambi 35 anni. C'è infine un esame specifico per valutare la presenza del virus nell'uomo?
La ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prassi richiede che la diagnosi di HPV investa anche ilpartner maschile.In tal caso si ricorre alla Peniscopia e PCR .Qualora si manifesti la positivita' all' HPV non e' assolutamente detto che porti alla infertilita'.Si faccia seguire da un andrologo esperto per inquadrare a 360 gradi tutta la problematica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it