Gaviscon e pantorc a vita

Buon giorno, sono oramai 10 anni che uso quotidianamente Pantorc 20 (la mattina a digiuno) e assumo una bustina di Gaviscon quando vado a dormire la notte.
Mi sento abbastanza bene, in quanto mangio un pò di tutto e grazie a questi farmaci non ho più problemi la notte (senza Gaviscon avrei comunque bruciori notturni).
Ultimamente, parlando in giro, mi hanno fatto venire dei dubbi dicendomi che il Gaviscon potrebbe dare problemi ai reni, mentre io sapevo che non era assimilato dall'organismo, per cui ero tranquillo. L'unica controindicazione che ho riscontrato io, che penso dipenda dal Gaviscon, è che quando vado di corpo, si sente molto odore sgradevole..
Posso pensare di prendere questa terapia a vita, senza avere problemi, o devo stare attento?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha necessità (a provato a sospendere ?) i farmaci li può assumere in modo continuativo. Potrebbe comunque alternare fra i vari antiacidi.

Cordialnente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta velocissima.
Si, ho provato a sospendere, ma sono riuscito a farlo per non più di 5 giorni (assumendo Pyrodep per attenuare i bruciori).
Ho provato a cambiare il Pantorc sentendo il medico di famiglia già in passato ma lui era contrario per cui avevo desistito. Proverò a tornare alla carica.
Quale tipologia consiglierebbe lei in alternativa al pantoprazolo (per antiacido lei intendeva l'inibitore di pompa?).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo di mantenere il pantoprazolo ed alternare gli antiacidi (gaviscon ecc.).