Urgente: luci nel buio

Carissimi Dottori,

Sono una studentessa di 18 anni.

Per parlarvi del mio problema ritengo che sia giusto iniziare da principio.
Durante i primi anni dell'adolescenza, per un periodo che va dagli 11 ai 14 anni, ho sofferto di Emicrania con Aura. In quel tempo praticavo Judo a livello agonistico e ciò mi causava non poco stress psico-fisico.
Nel 2004 mi sono sottoposta alla prima visita oculistica della mia vita. Riscontro: miope-astigmatica. Durante la visita parlai al medico delle mie Emicranie "con Flash", come le chiamavo io perchè non sapevo assolutamente cosa fossero, e lui mi rispose dicendomi che si trattava di Emicrania Oftalmica, per l'appunto. Da quel giorno, strano ma vero, non ebbi più nessun attacco e smisi anche lo sport per un infortunio al ginocchio.

Dovete sapere però che di fenomeni visivi ne ho parecchi: leggere miodesopsie ma soprattutto da anni, mi succede un fatto strano.

In penombra, al buio, magari in una stanza illuminata solo da un televisore, mi capita SPESSISSIMO, di notare delle "onde luminose" che partono dai lati del mio campo visivo e che a volte arrivano fino al centro scomparendo, per riapparire nuovamente ai lati. Per questo sono chiamate da me onde, proprio per il loro movimento ondulatorio. Le vedo solo in condizioni di scarsissima luminosità (è capitato anche al cinema) e in particolar modo 2-3 minuti dopo aver spento la luce per dormire. Il fenomeno dura circa 5 minuti, è totalmente indolore, prima e dopo.
La mia ultima visita oculistica risale a Luglio ed era tutto assolutamente apposto.
Ripeto di avere questo fastidio da tantissimo tempo e solo ora mi è venuta la curiosità di sapere cosa possa essere!
E' un fattore neuorologico come l'aura emicranica oppure dipende da qualcosa a livello retinico?

Grazie per la disponibilità,

Claudia
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Claudia,
i suoi " disturbi" sono assolutamente fisiologici, e dipendono dall'adattamento delle cellule retiniche ( coni e bastoncelli) alle diverse condizioni luninose.

A volte il fenomeno può essere più evidente, ma, ripeto, si tratta di un fatto assolutamente normale.

Prova ne sia il fatto che i controlli specialistici sono a posto, e che il fenomeno, come lei stessa ci racconta, è presente da moltissimo tempo ( anni).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA