Lui è stato importantissimo per me, ci sono cresciuta, ma quando ho conosciuto l'altro, ero

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni, ho un problema che mi turba oramai da un po' di tempo, che mi crea ansia...
Avevo 15 anni quando ho conosciuto un ragazzo con cui sono stata per ben 3 anni, durante l'ultimo anno che siamo stati insieme, dopo delle difficoltà, ci siamo un po' allontanati e il rapporto si era fatto un po' freddo. Conobbi un ragazzo più grande di me di 10 anni, con la quale mi trovai subito molto bene, è inizziammo a frequentarci di nascosto dal mio ragazzo e questo duro' per 6 mesi fino a quando non ho deciso di lasciare il mio ragazzo per mettermi con lui, e adesso ho una relazione tranquilla, tengo a lui, abbiamo tuttavia anche un bel rapporto, ma non sono più riuscita a togliere dalla testa il mio precedente ragazzo, tanto che abbiamo parlato ultimamente, ed oggi mi ci sono rivista e adesso non so che fare...! Abbiamo parlato della nostra storia, come era andata, e lui mi ha detto che se io non mi fossi immedesimata subito in un altra storia, sarebbe stato diverso. Lui è stato importantissimo per me, ci sono cresciuta, ma quando ho conosciuto l'altro, ero completamente presa, tanto che ho preso la decisione di continuare la storia con lui alla luce del sole. Ma forse questo era solo un mio momento di debolezza? Evidentemente sono ancora innamorata del mio ragazzo di prima? Vorrei un consiglio su come comportarmi, cosa fare... Cioè io lascerei tutto per riprovare a ritornare indietro...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"...lascerei tutto per riprovare a ritornare indietro..."
indietro non si può tornare,
andare avanti sì.

E' difficile capire - anche per noi qui - quanto questo ritorno di fiamma sia reale e quanto sia la nostalgia di "come eravamo all'inizio di tutto".

"... forse questo era solo un mio momento di debolezza? Evidentemente sono ancora innamorata del mio ragazzo di prima? Vorrei un consiglio su come comportarmi, cosa fare... "
Di persona sarebbe certamente meglio.
Il Consultorio, nello "Spazio giovani" potrebbe essere il luogo adatto,
che ne pensa?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/