Sclerosi del collo vescicale

Buongiorno dottore, ho 75 anni e nel corso dei miei anni sono stato sottoposto ai seguenti interventi a causa di sintomi che facevano diagnosticare una IPB, nel 2014 sono stato sottoposto aTURP, senza ottenere alcun benificio, anzi mi avrebbe provocato la sclerosi del collo vescicale, a settembre del 2016 sono stato sottoposto ad un intervento finalizzato all'allargamento del collo vescicale e a re TURP, anche in questo caso non ho avuto alcun benefici. Nell'aprile del 2017 altro intervento con la diagnosi di Sclerosi recidiva del collo vescicale, anche dopo questo intervento non sto riscontrando la risoluzione del problema. Essendo stato sottoposto a tutti questi interventi e nulla è cambiato la mia domanda è esistono dei farmaci che possano rillassare il tessuto del collo vescicale agevolando così le minzioni? A proposito di minzioni esse avvengono con difficoltà, spinfendo, e di notte sono costretto ad alzarmi ogni ora e quando va bene ogni due ore.Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
gli unici farmaci attivi sul tono sfinteri sono gli alfa litigi, ma in caso di sclerosi cicatriziale del collo sono poco efficaci.
Questo è il massimo che da una postazione multimediale le può essere spiegato.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,vuol dire che mi dovrò rassegnare a questa disfunzione, ho letto da qualche parte che potrei praticare l'autocaterismo, di cosa si tratta, me lo consiglia? grazie di nuovo, la ossequio.