Sospensione pillola, gravidanza e tiroidite

Gentili medici,
ho 32 anni, dopo 8 anni di assunzione senza interruzioni ho sospeso ora la pillola Harmonet per il desiderio di una gravidanza.
I quesiti che vorrei porre sono due:
- è consigliabile attendere la ricomparsa del ciclo (e verificarne la regolarità) prima di avere rapporti liberi e cercare la gravidanza? Se si, quanto si deve attendere dopo l’interruzione dell’assunzione della pillola?
- l’estate scorsa mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune di Hashimoto - inizialmente subclinica ma ora in peggioramento (TSH 7,190 mUl/l; FT3 5,52 pmol/l; FT4 14,10 pmol/l; anticorpi anti tireoperossidasi 175,60 Ul/ml; anticorpi anti tireoglobulina 78,15 Ul/ml) - che sto cercando di risolvere con una cura omeopatica prima di ricorrere alla terapia sostitutiva con Eutirox indicata dall’endocrinologo. Vorrei sapere se questa patologia, in particolare il l’elevato valore del TSH, può essere causa di difficoltà di concepimento e se in generale provoca altri problemi legati alla gravidanza e all’allattamento. Considerato che spero di avere dei risultati positivi e in tempi non proprio lunghi dalla cura che sto seguendo, è comunque consigliabile avere dei valori di TSH nella norma prima di affrontare una gravidanza oppure vi si può eventualmente porre rimedio una volta instaurata, con la terapia sostitutiva?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente, prima di cercare una gravidanza dopo la sospensione della pillola si consiglia di aspettare la prima mestruazione spontanea. Per qto riguarda la tiroidite, data l'importante azione della tiroide sul sistema riproduttivo, deve assolutamente normalizzare i valori degli ormoni tiroidei con l'Eutirox altrimenti una gravidanza è praticamente impossibile. E' molto importante che la funzionalità tiroidea venga ben monitorata anche durante la gravidanza. Cordialmente C. Passadore.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora, concordo con la collega sull'attesa della mestruazione spontanea e sull'importanza di normalizzare per quanto possibile i valori della tiroide, poichè oltre alle difficoltà nell'avere una gravidanza un distiroidismo si associa ad un aumentato rischio di abortività
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
Dr. Leonardo Pace Ginecologo 2
Gentile 11379 concordo con i colleghi sulle risposte ai tuoi quesiti e vorrei suggerirti di non preoccuparti eccessivamente poiche tantissime donne hanno portato a termine gravidanze nonostante abbiano avuto distiroidismi...inoltre l'eutirox può essere assunta anche durante la gestazione, sempre sotto controllo medico...in bocca al lupo.....

[#4]
Dr. Ivan Ciaccio Ginecologo 10
gentile signora, concordo con i colleghi, anche se non vi sono evidenze scientifiche che sconsigliano una gravidanza subito dopo la sospensione della pillola contraccettiva, senza, cioè, aspettare la seguente mestruazione. E', invece, importante che che lei venga attentamente seguita per quanto riguarda la problematica tiroidea, fino alla normalizzazione dei valori tiroidei, in quanto causa di aumentata incidenza di aborto nel primo trimestre.
Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ringraziando tutti per le risposte e le indicazioni fornite, approfitto ancora della vostra disponibilità.

Dopo 30 gg. dall’ultimo giorno di mestruazione e successiva sospensione della pillola si è verificata la prima mestruazione spontanea. Il secondo ciclo spontaneo è iniziato invece dopo 50 gg. e con sintomi premestruali molto lievi. Questa irregolarità può essere correlata con la ripresa dell’attività ovulatoria dopo tanti anni di pillola o da cosa può dipendere?
La cura omeopatica che sto seguendo per la tiroidite sembra funzionare, il valore del TSH in 3 mesi è sceso a 5,19 mUl/l (dopo quasi un anno di continua crescita fino a 7,19 mUl/l negli ultimi esami) e per fortuna continuo a non avere alcun sintomo. Sperando che la situazione migliori ancora, sto pensando ad una gravidanza e vi pongo un’ulteriore domanda:
- ho letto che è consigliato assumere un integratore di acido folico anche prima del concepimento, in che misura? Vanno fatti degli esami del sangue per stabilire il dosaggio appropriato?
- ci sono altri consigli da seguire per "prepararsi" ad una gravidanza?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#6]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
la prima mestruazione dopo lo stop dellapillola effettivamentepuò essere un pò sballata. Per qto riguarda l'acido folico è buona norma assumerlo prima del concepimento e proseguirlo per le prime 12 settimane di gravidanza. Per qto riguarda la posologia per la prevenzione dei difetti del tubo neurale è di 4 mg/die. Cordiali saluti Cristina Passadore.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,giustissima l'assunzione di acido folico ma continui a controllare la sua tiroide soprattutto durante la futura gravidanza auguri