Il 2 maggio ho un nuovo controllo

Buongiorno dottore volevo sapere se l'ansia può causare problemi cardiaci... le spiego sono molto ansioso e 2 mesi fa feci delle analisi del sangue trovando colesterolo 214 quindi molto pericoloso almeno credo... volevo sapere se sia i 214 di colesterolo ma sono stato messo a dieta 2 mesi fa e il 2 maggio ho un nuovo controllo e l'ansia possono causare gravi problemi cardiaci
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ansia non giova a nulla.
Rende solo la qualità della vita pessima e se il caso va curata come una qualsiasi malattia.
Certamente non influisce sul colesterolo che nella maggior parte dei casi è elevato per fatti genetici.
Il suo livello attuale non è drammaticamente elevato.
Se l'ansia provochi ipertensione ovviamente diventa un fattore di rischio cardiovascolare.
Cari saluti,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
No per fortuna non ho ipertensione spero solo di abbassare questo dannato colesterolo
[#3]
dopo
Utente
Uno domanda dottore io ogni tanto ma non sempre ho dei piccoli dolori intercostali credo a sinistra del petto ma non sono dolori forti infatti faccio sempre dei respiri profondi e non ho nessun dolore... poi ho sempre del leggero prurito ... cosa può essere queste cose ?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I dolori intercostali, probabilmente a sn, non sono di origine cardiaca.
In quanto al prurito se è intenso e fastidioso si faccia valutare da un dermatologo serio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore no prurito molto leggero... per quanto riguarda i dolori sono sempee sul chi va la quando ho qualche fastidio zona petto... sempre paura che sia cuore ... perché penso sempre questa cosa ?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè soffre di disturbo ossessivo compulsivo e non si decide a curarlo con i giusti farmaci andando da uno psichiatra.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Ma solo il farmaco può risolvere questo problema ? Ce un altro rimedio più naturale ?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non c'è.
Del resto che differenza c'è tra un farmaco che cura l'ansia seriamente e l'aspirina o un antibiotico?
Assolutamente nessuna.
E' un retaggio del 1700.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.