Surrenectomia

Buon giorno parto una premessa vi contatto per mia mamma nel gennaio 2014 è stata operata di nefrectomia radicale destra nella tac di allora si evidenziava oltre al problema di cui è stata operata anche un adenoma surrenale sempre destro di 2,2 cm che non hanno tenuto in considerazione i medici ora a distanza di 3 anni dopo uno dei normali controlli un medico ha iniziato ad approfondire L adenoma surrenale premetto che L adenoma in questione è rimasto ad oggi sempre di 2,2 cm sono stati fatti degli esami e L unico valore leggermente fuori dal range è la norometanefrina equivalente ad 754 su un range massimo di 527
Sia la metànrfrina che il cortisolo invece sono nella norma.
Essendo già stata operata nello stesso fianco dicono di poter eseguire in modalità laparoscopica
Ma devono intervenire a cielo aperto
Ora mi chiedo possibile che a distanza di 3 anni ora risulta un problema che tutto ad un tratto va operato? Dato che i valori non sono molto sballati e visto che la dimensione dell adenoma è rimasta tale e quale? Secondo voi ha ragione questo dottore Oppure L operazione si potrebbe evitare ?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
le dimensioni sono piccole e stabili.
In assenza di particolari sospetti, solitamente non si trattano chirurgicamente questi adenomi. le consiglierei un sereno consulto endocrinologo.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta la mia richiesta di consulto è proprio per questo motivo poiché L urologo ha già fissato la data dell intervento ma non capisco il motivo