Muscolo temporale, problema di deformazione ed abbassamento sede

Buongiorno a tutti,

circa 5 anni fa ho avuto un grave incidente riportando una ferita alla testa, lato destro, lunga circa 12/15 cm, che ha interessato anche il muscolo temporale destro.

A distanza di tempo la zona inizia a dami fastidio, sento come un peso in tutta la zona ed i mal di testa sono frequenti, per non parlare oltretutto del dolore che provo masticando schiacciate un po dure o cose impegnative da masticare.

Il muscolo è come se si fosse compresso, lo avverto quasi tutto sopra l'orecchia e quando stringo il morso si gonfia formando una specie di cuscinetto oltretutto molto antiestetico. Tutto il muscolo penso sia locato sotto il livello della cicatrice. La cicatrice è situata, a metà fra la sommità della testa e l'orecchio.
Ultimamente mi sta recando veramente molto fastidio è come se quella zona fosse sempre stanca ed appesantita.

Vorrei sapere quale medico consultare per una visita e se è possibile riposizionare il muscolo nella sede originaria oppure avviare dei trattamenti.

Un saluto, grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è strano che a distanza di 5 anni sia comparso questo disturbo.
Lei è stato operato per il trauma cranico o si è provveduto solo a suturare una ferita nella zona del muscolo temporale?
Il difetto si potrebbe riparare riposizionando il muscolo, ma per confermare questa ipotesi bisogna valutarlo visivamente.
Consulti un neurochirurgo o anche un chirurgo plastico

Cordialmente

[#2]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buongiorno,

probabilmente la ferita ha tagliato il muscolo distaccando il corpo muscolare dalle inserzioni sulla cresta temporale. Le fibre muscolari si sono retratte sotto questa linea, dando impressione di un maggiore gonfiore che probabilmente cercando di utilizzare il muscolo si sono ispessite.
Il dolore, la cefalea, è dovuta a questo malfunzionamento che si irradia a partire dall'Articolazione temporo-mandibolare.
Non è possibile inserire nuovamente il muscolo. Potrebbe essere disinserito a livello dell'A.T.M. Dovrebbe prima fare una valutazione della masticazione, sentire un Chirurgo maxillo-facciale o un Chirurgo plastico esperto.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
La ferita sembrerebbe attraversare la zona temporale e verosimilmente ha interessato il muscolo circa a metà, ma non sappiamo se tale ferita ha interessato solo i piani superficiali o anche il muscolo e la sua fascia (che è una fascia di contenzione muscolare)
E' probabile quest'ultima ipotesi se vogliamo spiegare il "prolasso" del muscolo, anche perché è difficile che la disinserzione avvenga laddove il muscolo si inserisce sulla scatola cranica. Potrebbe quindi essere sufficiente suturare questa parte centrale del muscolo.

Sono però ovviamente solo ipotesi che andrebbero confermate con l'esame locale .
Una domanda: Lei si è accorto dopo 5 anni ?

La riparazione chirurgica credo sia possibile, ma è bene consultare gli specialisti indicati, anche se credo che questo atto chirurgico non rientri propriamente nella competenza né dello gnatologo né del chirurgo plastico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per le vostre risposte.
La ferita è stata riportata di seguito ad un trauma cranico post incidente d'auto.

Sono entrato in pronto soccorso in codice rosso e la prima cosa che mi hanno fatto è stata suturarmi la ferita, per poi sottopormi a tutti gli esami del caso.

Non me sono accorto solamente adesso, ma a distanza di tempo masticare "cose" impegnative è abbastanza doloroso. Il gonfiore è stato sempre presente.

Se volete posso inoltrare alcune foto dell'area interessata.

Un saluto e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si ! può inviare le foto.