chiusura percutanea PFO con device riassorbibile

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni e sto valutando la possibilità di chiudere il piccolo PFO che ho al cuore per evitare problemi in immersione. Ho letto che esistono device riassorbibili che vengono completamente sostituiti dal tessuto cardiaco non lasciando tracce nel corpo e permettendo, se necessario, una riforatuta del setto.
Non sapendo quali centri operino con questo tipo di device, vi chiederei se potreste segnalarmi i centri che conoscete in modo tale che possa contattarli e prenotare una visita da loro. Ve ne sarei gratissimo!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Ho letto che esistono device riassorbibili che vengono completamente sostituiti dal tessuto cardiaco non lasciando tracce nel corpo e permettendo, se necessario, una riforatuta del setto."

Me lo puo' spiegare in italiano, con parole sue?

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che ci sono degli ombrellini per questo tipo di intervento che sono riassorbibili. Pensavo di essere stato chiaro
Mi scuso
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una riforatuta del setto."

cosa intende?
[#4]
dopo
Utente
Cosi ho letto su un articolo che questo tipo di device essendo riassorbibile avrebbe questo vantaggio. Ma probabilmente mi sono sbagliato io, non conoscendo la materia. Poi se ci dovessero essere centri che operano con questi device e lei sapesse indicarmeli, sicuramente chiamerei per prenotare una visita con un cardiologo.
La ringrazio molto e mi scuso ancora per il disturbo.
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente a Bergamo dove lei abita c'e un centro di eccellenza.
Ne parli con loro

Arrivederci