Psicoterapia non efficace

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, con importanti problemi psichici che condizionano profondamente la mia vita, sia dal punto di vista relazionale che lavorativo. Mi reputo un ragazzo normale fisicamente, nella media, ed è questo il problema. Mi piacciono solo ragazze molto belle, che non mi considerano neanche visto il mio aspetto "normaloide", e che puntano, giustamente, più in alto. Questa situazione mi porta ad essere costantemente rifiutato, con importanti conseguenze sul mio umore, che raggiunge veri e propri picchi di disperazione, fino a farmi desiderare di morire (anche se non sarei mai in grado di farmi del male). Ho fatto psicoterapia per un anno senza risultati, a causa del fatto che non sono in grado di modificare la mia visione della realtà, nonostante l'intervento dello psicoterapeuta. Lui non ritiene che sia depresso e non mi ha mai prescritto alcun farmaco (è anche psichiatra). Ho pensato alla chirurgia plastica, ma non mi renderebbe mai bello a sufficienza; so bene che risolto un difetto ne troverei un altro, entrando in un ciclo senza fine. Quindi vi chiedo, dovrei rassegnarmi a vivere con questi sbalzi d'umore, cambiare psicoterapeuta (anche se, come ho detto, non riesco e non posso cambiare visione della realtà), o chiedere la prescrizione di psicofarmaci?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già risposto di recente

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/556209-non-piacere-alle-ragazze-e-conseguente-calo-dell-umore.html

È ancora in terapia?

Se non lo è, chieda di rivalutare il suo quadro clinico.
Psichiatra e psicologo sono i referenti per la sua problematica, così valuteranno se è utile l'integrazione di una terapia farmacologica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it