Trauma

Buonasera ieri avevo scritto in quanto il 25 ho preso un colpo in testa molto forte dietro la nuca su uno spigolo cadendo un comodino.
Avendo mal di testa ma sopratutto forte nausra mi sono recata in pronto soccorso e mi hanno effettuato una tac non riscontrando nulla.
Mi haNNon fatto una puntura di plasil e mi hanno detto che qualora avessi mal di testa forte di tornare.
Io non ho assolutamente mal di testa ma ho una nausea davvero forte.
É possibile che duri ancora per giorni? Da cosa potrebbe dipendere Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la TC in urgenza (presumo senza mdc) non ha messo in evidenza alterazioni parenchimali encefaliche, è stata fatta e letta ad arte e non evidenzia expansi endocranici, in specie sottodurali anche piccoli, credo che pur con i limiti della metodica la sua nausea sia di altra origine.
Peraltro giudicare una TC senza vedere i tomogrammi è impresa impossibile, e ciò anche per valutarne la qualità.
Se la nausea dovesse continuare i casi sono due: o lei ha problematiche gastriche che vanno indagate, o deve sottoporsi ad una RM encefatica prima e dopo mdc paramagnetico, assai più probativa nel mettere in evidenza anche piccolezze che possono sfuggire ad una TC di base in urgenza.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Guardi le riporto ciò che scritto.
Tac celebrale
Esame basale d urgenza
Assenza di alterazioni densitrometriche focali della encefalo attualmente evidenziabili nelle condizioni basali della indagine
Spazi periemcefalitici nella norma
Non segni Tc di fratture del neurocranio
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora Cara,
l'ho capito che la sua TC è negativa.
La risposta gliel'ho fornita: una TC di urgenza senza mdc esclude grosse cose.
Il gold standard per escludere che la sua nausea derivi per esempio da una contusione del parenchima cerebrale è la RM con mdc.
Che non è prevista in urgenza.
Perciò se la nausea non le passa se vorrà la prenda in considerazione.
Del resto:
"Assenza di alterazioni densitrometriche focali della encefalo attualmente evidenziabili nelle condizioni basali della indagine"
mi pare un referto molto chiaro. Nè io posso vedere il CD o i tomogrammi.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore cosa intende er grosse cose?io sono stata rassicurato che se la tac fosse stata negatIva non v erano problemi
QuEste piccolezze come le definisce lei sono importanti da verificare?mi potrebbero creare problemi gravi se ci fossè qualcova di non vsto?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
grosse cose sono un grosso ematoma, una emorragia intraparenchimale, un ematoma sottodurale cronico, uno acuto, un tumore di dimensioni ragguardevoli sempre che non sia isodenso rispetto al parenchima circostante, una lacerazione cerebrale.
E' ovvio che queste cose le vede anche un cieco.
Lei contimua ad avere nausea?
Se la nausea va scemando si tranquillizzi anche perchè non mi pare che il trauma sia stato ingentissimo.
Se la nausea continua faccia la RM con mdc: questo è il mio consiglio. Che le ribadisco.
Se vuole un consulto più specifico inoltri il quesito in Neurochirurgia all'Attenzione del Dott. Migliaccio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.