Ecocardiogramma transoefageo

Salve DottorI, domani farò l'ecocardio transeofageo , volevo sapere se è una cosa complicata e se devono farmi una sedazione, se si , posso rifiutare appunto la sedazione in quanto già assumo ansiolitici e antidepressivi? questo esame è per una valutazione precisa della aorta ascendente di 46mm e della valvola aorta
Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può rifiutarla, ma occorre poi una sua decisa collaborazione ai fini dell'esecuzione dell'esame. Si utilizzo spesso in alternativa alla sedazione uno spray di anestetico locale
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica