Referto eco

salve..volevo riportare l'esito del mio eco al cuore per un ulteriore valutazione:

soffio sistolico diffuso 1
lieve prolasso della valvola mitrale con IM+ e IT+
atrii ai limiti superiori
pressione arteriosa 125/80
battito 80
tutte le altre diciture riportano la scritta "nei limiti"
sono un pò preoccupata
grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie infinite dottore
avendo prolasso e insufficienze però mica è un referto normale? il cardiologo mi ha detto di fare solo un controllo annuale
grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi come piu' volte ho cercato di spiegare qui:

1- il termine "lieve prolòasso" andrebbe bandito perche' o il paziente ha un VERO prolasso della mitrale, patologuie ghrave che spesso richiede l'uintervento cardiochirurgico oppure il pazine NON ha un prolasso della mitrale, ma lievi anomalie della chiusra che NON richiedono alcuuna terapia ne' medica ne' chirurgica. Se il paziente ha , come lei ha il secondo tipo NON deve fare alcun controllo.

2 le valvola cardiache non sono di tungsteno, ma di tessuto, e pertanto una lieve insufficienza valvolare e' spessissimo presente in qualsiasi cuore e NON richiedono alcun monitoraggio ecografico

A quanto lei riporta lei NON ha alcuna aptologia cardfiaca

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
ok.ora capisco.
perchè allora secondo lei il cardiologo mi avrebbe detto di controllare periodicamente?
non capisco
un altra cosa: se il prolasso fosse stato quello che voi definite "vero prolasso" lo avrebbe segnalato? in che modo?

grazie in anticipo e arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché le abbia detto di controllarlo periodicamente dovrebbe chiederlo a lui, e non certo a me

In caso di prolasso avrebbe scritto prolasso di un'impresa entrambi i lembi di aspetto mixomatoso o ridondante etc etc

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
lui mi disse che erano entrambi i lembi che si incurvavano
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti io giudico ciò che è scritto e non quello che lei dice che lui abbia detto
Quindi con questo
La saluto