Fecondazione assistita

Buonasera. Io ho 36 anni mio marito 40. Abbiamo effettuato 4 tentativi di fecondazione icsi ma tutte con esito negativo. Il Ph del liquido seminale di mio marito era 9....sono stati fecondati in tutti i tentativi 3 ovociti anche se io ne avevo prodotto molti di più. L insuccesso può essere dovuto a mio marito? Abbiamo fatto tutti gli esami che ci hanno richiesto...nn sappiamo come procedere. Potete darci qualche consiglio
? Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se sono state fatte 4 ICSI, l'esame seminale di suo marito sarà risultato anomalo e pertanto ci servirebbero i dati dello spermiocitogramma oltre a capire se è stata fatta una visita a suo marito e quali patologie sono state riscontrate e quali esami sono stati richiesti oltre agli standard pre-ICSI.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta. Le scrivo i dati della ultimo spermiogramma.
Giorni astinenza 2
Volume 3,5
Colore bianco avorio
Aspetto opalescente
Fluidificazione completa alla osservazione valore di riferimento completa in 60'
Viscosità aumentata valore di riferimento normale
Ph 9 valore di riferimento > 7,2
Conentrazione nemaspermica 4,0 x 10 6/ml valore di riferimento 15 x 10 6/ml
Totale sperma tozzi evacuati 14,0 x 10 6/eiac valore di riferimento > 39 x 10 6/eiac
Emazie assenti
Cellule epiteliali tratto genitori urinarie assenti
Cellule della epitelio prostatico assenti
Sperma tacito assenti
Spermatidi assenti
Spermatogoni assenti
Leucociti assenti
Motilità totale dopo 60' 10 valore di riferimento > 40%
Motilità progressiva 2
Motilità non progressiva 8
Immobilità 90
Zone di spermioaglutinazjone assenti
Firenze
Gli è stata riscontrata una oligoastenozoospermia concentrazione spermatica e Motilità inferiori ai valori di riferimento.
Abbiamo eseguito tutti gli esami ormonali, genetici e sono risultati tutti ok.
Con uno spermiogramma così nessuna possibilità?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe trattarsi di una azoospermia ostruttiva che andrebbe confermata con la visita ed in questo caso è frequente un miglioramento dopo terapia specifica, tuttavia con l'attuale situazione se si volesse ripetere una PMA, sarebbe indicato un test di frammentazione del DNA .

Ancora cordialità