Cura antibiotica discontinua dopo infezione delle vie urinarie da escherichia coli

Buongiorno,

in seguito al riscontrarsi di un'infezione batterica da escherichia coli alle vie urinarie, mi era stata prescritta dal medico curante una terapia per 10 giorni a base di antibiotico ciproxin. Purtroppo, a causa di un periodo particolarmente impegnativo e di una mia superficialità, ho assunto il farmaco in modo molto discontinuo, arrivando a saltare una delle due assunzioni giornaliere in almeno due casi, e non rispettando quasi mai lo spettro temporale delle 12 ore (arrivando ad avere periodi scoperti). Il ciclo antibiotico si è concluso ieri, ma avverto già il ripresentarsi (seppure blando) dei sintomi. Temo di aver reso i batteri più forti con questo mio approccio negligente e poco consapevole: come mi consigliate di intervenire (posto che, appena possibile, consulterò anche il mio medico curante)?

Grazie in anticipo.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
"negligenze"che non destano problemi.
Assuma abbondanti liquidi e faccia il controllo dal suo Medico come programmato.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.