Testicoli di forma diversa

salve a tutti!
ho notato da qualche mese che oltre che ad avere il testicolo sinistro piu basso del destro,il sinistro ha una forma appena piu allungata per dietro.e ho notato la presenza di piu vene sopra al sinistro,rispetto al destro!
dolori non ne ho.ma da quando ho letto che ci sono anche malattie del genere,mi sono preoccupato molto.e forse per la preoccupazione ora noto una piccolissima stranezza,che è pratcamente nulla!
sono un po agitato...grazie mille delle risposte!
cordiali saluti michele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro Michele,
calma e sangue freddo!
Potrebbe trattarsi di un varicocele ma, senza una valutazione clinica in diretta, niente è possibile dire di più. Quindi è necessario, senza perdere altro tempo prezioso, consultare un esperto andrologo.
Se desidera poi avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani maschi le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/. Qui potrà trovare pure tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ma il varicocele potrebbe manifestarsi gia all'età di 15anni??
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
sì certo, un varicocele si può manifestare già quando si verificano i primi "cambiamenti", legati alla normale maturazione dell'apparato sessuale durante la fase puberale ed a volte anche prima.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
è possibile che un testicolo sia solamente posizionato un attimo piu arretrato?xk le vene presenti sono praticamente le stesse...noto piu massa venosa nel sinistro...ma leggermente di piu!
a occhio è tutto normale.
per un varicocele ho lette che si notano queste masse venose a vista e a tatto si nota di molto la differenza...nel mio caso però e minima.forse mi sto preoccupando per nulla.
nn ricordo di aver fatto delle visite andrologiche nel periodo pediatrico.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro Michele ,
purtroppo queste situazioni cliniche particolari e "complesse" come la tua richiedono sempre un esame ed un studio clinico diretto, ad personam, del problema per capire bene la situazione . In questi casi via e-mail non si fa mai una diagnosi precisa. Bisogna, come già detto, a questo punto consultare un esperto andrologo; a maggior ragione se mai consultato prima.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
ok!grazie mille....spero di risolvere questo problema consultando l'andrologo.
la ringrazio vivamente per le risposte!vi terrò informati.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro Michele ,
a questo punto attendiamo la tua visita andrologica e poi aggiornaci , se lo desideri.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com