colonoscopia tradizionale o virtuale?

Buongiorno,
il mio curante mi ha consigliato di eseguire una colonoscopia indirizzandomi verso la tecnica tradizionale con endoscopio anche se io sarei propenso ad eseguirla con la tecnica virtuale.
I vari medici sentiti mi consigliano tutti la tecnica tradizionale per i seguenti motivi ovvero emissione di radiazioni ed in caso di presenza di polipi la stessa deve comunque essere ripetuta con l'endoscopio.
Aggiungo che io non avverto sintomi particolari e i vari esami di sangue occulto sono risultati tutti negativi ed inoltre ho anche effettuato recentemente un TAC addome completo con esito negativo.
Vorrei chiedere un parere in merito a quale esame consigliate voi (colon con endoscopio o virtuale) visto il mio caso.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, non ho capito però il motivo dell'esame

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Vista l'età che si avvicina ai 50 e riscontrata nell'esame del sangue una lieve anemia mi si consiglia l'esame.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ok, per screening, l'esame da fare è la colonscopia "reale".
non ha alternative altrettanto valide.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, quindi anche lei sconsigli la colon virtuale?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si