Prostatite cronica

Gentile Dottore
Sono affetto da ipertrofia prostatica, da circa 7 mesi prendo xatral 10mg.
Ho fatto da poco una visita dal mio urologo, con spermiogramma e spermio cultura e urine negativi.
Adesso ho problemi di bruciore alla fine della minzione.
Devo riprenotare una seconda visita ma i tempi sono di un paio di settimane.
Sicuramente su tratta di infiammazione della prostata.
Cosa posso prendere per alleviare il fastidio?
Anni indietro usavo mictasone in supposte.
Saluti Gianfranco
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
disturbi minzionali da ipertrofia prostatica e Xatral vanno bene e non bisogna interrompere la terapia.
Bruciore alla fine della minzione:d'accordo l'ipotesi di una INFIAMMAZIONE prostatica(FLOGOSI)e'sostenibile NON INFEZIONE perché,da quanto ci scrive,ha degli esami batteriologici,recentemente eseguiti,NEGATIVI.
Quindi,per ora,non assuma antibiotici .Il suo Specialista,dopo il controllo clinico,le potra' dire se ripetere Spermiocoltura /Urocoltura.
I'antico Mictasone supposte era un valido auxilio ora non piu'in commercio.
Abbiamo il Topster supposte corticosteroide ad azione locale che puo'essere utile o il semplice Ananase compresse.
In sintesi,a mio parere,assuma farmaci il meno possibile ,se puo',curi dieta e stile di vita,ed attenda il controllo clinico che e'dirimente.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.