Valori troponina alta ma niente infarto

Il mio ragazzo è stato ricoverato in ospedale perche avvertiva un peso al petto e i valori degli enzimi cardiaci erano un po' sballati. Nelle successive misurazioni sono saliti fino a 5000 ma tutti gli altri esami eseguiti risultano perfetti elettrocardiogramma,ecocardiogramma holter risonanza, coronografia,esami del sangue compreso il colesterolo. Manca solo l'esito sull'esame genetico per vedere se sviluppa trombi. Comunque è stato dimesso dicendo che non è avuto alcun infarto e che può tornare alla sua normale attività fisica che è la corsa. Cosa può essere successo? Perché troponine con un valore così alto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un paziente con valori cosi' elevati NON va assolutamente dimesso.
Potrebbe avere una miocardite in atto.
Gli consigli di tornare immediatamente al pronto soccorso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È stato ricoverato per 8 giorni,hanno eseguito anche esami per miocardite ed è risultato negativo nel frattempo la trponina è rientrata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Scusi cosa significa le analisi per la miocardite?
Ha eseguiot il dosaggio degli anticorpi anticoxackie, Echo, influenzali...etc?
Sono stati ripetuti dopo 15 gg?
E' escluso che il soggetto abbia assunto cocaina?
Con che esito?
[#4]
dopo
Utente
Hanno fatto risonanza magnetica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh per arrivare a 5000 di troponina un motivo ci deve essere stato.
Uno spasmo coronarico ad esempio.
Ripeto la domanda e' da escludere la possibilita' che abbia assunto cocaina?
[#6]
dopo
Utente
No assolutamente niente uso di cocaina
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Innanzitutto per cortesia faccia copia ed incolla,del risultato della RM, ovviamente se vuole.
In secondo luogo come hanno escluso l'assunzione di cocaina?
Hanno eseguito test tossicologici?
[#8]
dopo
Utente
Al momento non ho con me gli esami. E per l'uso di cocaina sono sicurissima
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Signora mia. Nessuno e' sicuro riguardo queste cose. Sarebbe la spiegazione piu' facile.
Capisc bene che se e' vero che abbia avuto un picco di 5000 di troponina vorrebbe dire 500 volte il limite massimo di 10 picogrammi.
Quindi o era errato il prelievo 8cosa possibile) altrimenti in qualche modo va spiegato.
Certo il paziente che assume quelle sostanze non lo dice, nega sempre.
Mi stupisce che non abbiano fatto il tossicologico almeno delle urine.
[#10]
dopo
Utente
Non riesco a mandarle le immagini dal telefono
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le può inviare via mail se vuole

cecchinicuore@me.com