Dolore al ginocchio

Buonasera gentili dottori. Ho eseguito RMN al ginocchio dx per frequenti dolori. Questo il referto:
" Lieve entità di versamento nella borsa subquadricipitale, nei recessi laterali e nel pivot centrale. Note di borsitre subcutanea, pre-rotulea.
Rotula con morfologia di tipo III di Wiberg (faccetta rotulea articolare mediale più corta e marcatamente inclinata rispetto alla laterale con la quale genera angolo a 90°) associata a ipoplasia trocleare ed a lievi note di condropatia femoro-rotulea.
Ipertrofia delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa.
Non si rilevano soluzioni di continuità delle fibro-cartilagini meniscali. Legamenti crociati, collaterali, tendine del muscolo quadricipite femorale e legamento rotuleo di regolare aspetto ed intensità di segnale.
Normale morfologia con regolari rapporti articolari femoro-tibiali" .

Posto questo referto, potrei avere una più semplice spiegazione in modo da capire l'origine dei dolori frequenti e la brutta sensazione del ginocchio che cede all'improvviso? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
l'esame RM ha descritto un quadro malformativo osteo-articolare del Suo ginocchio:......................"Rotula con morfologia di tipo III di Wiberg (faccetta rotulea articolare mediale più corta e marcatamente inclinata rispetto alla laterale con la quale genera angolo a 90°) associata a ipoplasia trocleare ed a lievi note di condropatia femoro-rotulea".
Si associa un modesto versamento su base infiammatoria....."nella borsa subquadricipitale, nei recessi laterali e nel pivot centrale,con note di borsite subcutanea, pre-rotulea".
Per il resto normali appaiono sia i menischi che i legamenti..
Senza andare oltre ritengo utile se non necesario affidarsi alle cure di un bravo Specialista Ortopedico,in grado di lavorare sul quadro malformativo sopra descritto.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio, gentile dottore. Un'ultima cosa: crede possa essere necessario intervenire chirurgicamente dal momento che cinque anni fa ho effettuato fisioterapia (con beneficio solo per qualche mese)?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
E' una valutazione che puo' fare solo l'Ortopedico.
La saluto