Una settimana fa

Salve dottore, chiedo questo consulto per chiarirmi qualche dubbio. Sono stato operato una settimana fa per un varicocele sx di terzo grado tramite legatura della vena spermatica con incisione inguinale. Ho notato che, seppur meno rispetto a prima, sento ancora la presenza delle vene dilatate nel testicolo sx, mi chiedevo se fosse normale, hanno bisogno di tempo per riassorbirsi? È normale che ancora siano presenti queste vene dilatate dopo l'intervento? E infine un'ultima curiosità, ora che non sento più dolore, posso riprendere con i rapporti? O c'è qualche rischio? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sensazioni di "sentire ancora la presenza delle vene dilatate nel testicolo sinistro" nell'immediato post-operatorio, possono essere normali.

L'astinenza sessuale poi suggerita è di circa 15 giorni dall'intervento chirurgico subito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/